I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE CON CREDITI ECM

Uno dei punti principali della NG Formazione è quello di aggiornare costantemente i corsi di formazione, per farli essere sempre all’avanguardia. Oltre al migliorare i corsi già esistenti, prestiamo particolare attenzione nell’idearne di nuovi, così da poter fornire ai partecipanti una formazione completa a 360°.

In questa pagina troverete tutti i nostri corsi con informazioni introduttive.

CORSO ACCESSI VASCOLARI ECOGUIDATI

Il Corso è rivolto a medici e infermieri interessati ad imparare le basi teorico-pratiche del posizionamento ecoguidato di agocannule (<6cm) e di cannule periferiche lunghe o “mini-Midline” (6-15cm). Nel paziente con difficoltà di accesso venoso periferico (indisponibilità delle vene superficiali del braccio), le attuali linee guida (INS 2016) raccomandano di prendere in considerazione il posizionamento ecoguidato di cannule periferiche nelle vene del braccio. Questo corso è finalizzato a fornire le basi teorico-pratiche per tale procedura.

CORSO ACCESSI VENOSI E PRELIEVI ARTERIOSI

Il Corso, altamente formativo e pratico, offre la possibilità al partecipante di esercitarsi sulle pratiche medico-infermieristiche maggiormente utilizzate nell’assistenza ospedaliera e domiciliare avvalendosi dei manichini interattivi uomo, donna.

CORSO GESTIONE DELLE STOMIE

Il Corso tratta la stomia o stoma, ovvero l’abboccamento temporaneo o definitivo di un viscere alla superficie cutanea con l’obiettivo di:

  • permettere la fuoriuscita del contenuto viscerale
  • introdurre sostanze a fini nutrizionali o terapeutiche.

La stomia è relativa a una procedura chirurgica che determina la fuoriuscita di feci e urina da uno stoma addominale. Le principali stomie sono la colostomia e l’ileostomia per le feci e l’urostomia per l’urina. Un paziente con stomie richiede cure e gestione specializzate che promuovano l’indipendenza e la qualità della vita per pazienti, famiglia e caregivers.

CORSO GESTIONE DEL PAZIENTE TRACHEOSTOMIZZATO

Il corso ha l’obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze di base per una multidisciplinare gestione del paziente neurologico, disfagico in ventilazione meccanica, provvisto di tracheostomia.

CORSO IMPIANTO PICC E MIDLINE

Il Corso Impianto PICC e Midline, altamente formativo e pratico, è rivolto a medici e infermieri e offrirà la possibilità ai partecipanti di esercitarsi su manichino interattivo e su simulatore umano, avvalendosi dell’ecografo.

CORSO MEDICAZIONI SEMPLICI E AVANZATE

Il Corso di Medicazioni Semplici e Avanzate tratta le lesioni da pressione (LdP), che rappresentato la più grave e frequente complicanza nei pazienti in prolungata degenza. Il Corso tratta le pratiche per una valutazione accurata e un trattamento efficace delle Lesioni da Pressione, per i pazienti allettati sia in ambito ospedaliero che domiciliare.

CORSO TECNICHE DI SUTURE CHIRURGICHE

Il Corso Tecniche di Suture Chirurgiche tratta delle basi per l’esecuzione di numerose tecniche di sutura e di impugnatura.
Si compone di una parte teorica, nella quale viene spiegato l’uso dei diversi fili di sutura e delle diverse tecniche chirurgiche, e di una pratica, durante la quale verrà affrontata una metodica chirurgica utilizzata per il riavvicinamento dei lembi di una ferita.

CORSO TERAPIA INTENSIVA

Il Corso ha l’obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze di base per una multidisciplinare gestione del paziente neurologico, disfagico in ventilazione meccanica Assistita e non Assistita, provvisto di tracheostomia, attraverso l’insegnamento prevalentemente pratico delle tecniche di bronco aspirazione, gestione del ventilatore meccanico e dei suoi componenti e gestione della pompa elettrica per alimentazione enterale, P.E.G., sondino naso-gastrico N.S.G.

CORSO PRIMO SOCCORSO BLSD-PBLSD

Il Corso riconosciuto della società scientifica IRC e conformi alle linee guida ERC – ILCOR più recenti, fornirà al partecipante le conoscenze necessarie per l’esecuzione delle corrette pratiche di primo soccorso e di rianimazione. Il corso è studiato in modo tale da essere facilmente assimilabile sulla parte teorica e, in particolar modo, su quella pratica, nella quale il partecipante avrà modo di esercitandosi sotto la guida di un insegnante, con l’ausilio di materiale didattico di qualità è su manichino interattivo.